E’ operativa da qualche settimana la strumentazione donata dall’AIL Brindisi al laboratorio dell’U.O.C. di Ematologia del “Perrino” di Brindisi. Si tratta di una 𝗠𝗶𝗰𝗿𝗼𝗖𝗟𝟮𝟭 𝗺𝗶𝗰𝗿𝗼𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶𝗳𝘂𝗴𝗮 per indagini biomolecolari e di una 𝗦𝗟𝟴 𝘀𝗺𝗮𝗹𝗹 𝗯𝗲𝗻𝗰𝗵𝘁𝗼𝗽 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗶𝗳𝘂𝗴𝗮, corredata da accessori e di una 𝗠𝗶𝗻𝗶𝗮𝗺𝗽 𝘁𝗵𝗲𝗿𝗺𝗮𝗹 𝗰𝘆𝗰𝗹𝗲𝗿, termociclatore per eseguire amplificazioni di acidi nucleici.
“Con grande soddisfazione – dice 𝗖𝗮𝗿𝗹𝗮 𝗦𝗲𝗿𝗴𝗶𝗼, presidente dell’AIL Brindisi – desidero rendere partecipi di queste donazioni al reparto di Ematologia tutti coloro che portando nelle loro case la Stella di Natale o il nostro Uovo di Pasqua ci hanno aiutato a realizzarle”.
Il laboratorio esegue procedure diagnostiche e di monitoraggio delle malattie oncoematologiche ed emopatie non neoplastiche acquisite o ereditarie, partecipa all’attività di trapianti del reparto, oltre ad eseguire consulenze specialistiche di laboratorio su indicazione del Medico Ematologo per le altre Unità operative dell’azienda sanitaria brindisina.
Infine, grazie al supporto dell’AIL Brindisi, l’Unità operativa, dispone di un servizio di spedizione di campioni biologici presso altre strutture italiane ad alta specializzazione, per l’esecuzione di esami di approfondimento diagnostico non eseguibili in loco.